
La RSA Aperta è un servizio finanziato da Regione Lombardia a sostegno delle famiglie che, nel loro domicilio, si prendono cura di anziani con diagnosi di Demenza o ultra 75-enni non autosufficienti (con invalidità al 100%).
La misura riconosce la possibilità di erogare diverse tipologie di servizi di assistenza domiciliare, sulla base del progetto individuale stilato dall’equipe multiprofessionale.
Il servizio ha come obiettivo quello di favorire la permanenza dell’anziano al proprio domicilio il più a lungo possibile, grazie ad adeguati supporti di sostegno ed eventuale addestramento del care-giver.
Gli interventi destinati all’utenza sono molteplici: si inizia con la valutazione multiprofessionale dove si rilevano i bisogni dell’assistito, della famiglia e le risorse attivabili per poi avviare il piano di assistenza personalizzato che prevede interventi eseguiti dai seguenti operatori socio sanitari e sanitari:
-
Fisioterapista per il mantenimento, la stimolazione della abilità residue e la riabilitazione motoria
-
O.S.S.-A.S.A. per la gestione di problematiche specifiche relative all’igiene personale e igiene completa e per la sostituzione occasionale del Caregiver
-
Educatore professionale per la stimolazione cognitiva
-
Terapista occupazionale per la gestione dei disturbi del comportamento
-
Psicologo per il supporto psicologico al caregiver
-
Infermiere e Assistente sociale per la consulenza e l’addestramento alla protesizzazione degli ambienti abitativi
